martedì 16 gennaio 2018

La tartaruga egoista

C'era una volta una tartaruga egoista, questa tartaruga abitava in un appartamento bello e spazioso, un giorno bussò alla sua porta una gatta senza casa a chiedere ospitalità. La tartaruga le rispose: "vai via che non c'è spazio e poi non hai niente da darmi", così la gatta triste andò via. Dopo qualche giorno la tartaruga stava andando a una riunione molto importante, aveva solo 10 minuti per arrivare, ma dato che era molto lenta, non avrebbe fatto in tempo. Passava di lì la gatta, appena la tartaruga egoista la vide, le chiese un passaggio per poter arrivare in tempo, ma la gatta, arrabbiata per l'altro giorno, si rifiutò e le disse: "cara tartaruga, visto cos'hai guadagnato ad essere egoista?"
La morale della favola è che: un giorno qualcuno viene a chiederti aiuto, e tu puoi decidere se darlo o no, ma capiterà che un giorno sarai tu ad aver bisogno di aiuto e se tu sei stato egoista riceverai lo stesso trattamento.

Davide, 7 anni, seconda elementare.

*dal compito d'italiano: "inventa una favola dal titolo: la tartaruga egoista"

Nessun commento:

Posta un commento

La fata e il bullo

 Un pomeriggio d'estate, la fatina Margherita, che era molto gentile, con i capelli biondi, ali, bacchetta magica e occhi azzurri, abita...