martedì 8 maggio 2018

Il bambino insistente


C’era una volta un bambino di nome Salvo. Era sempre insistente, a casa a scuola, al parco giochi ecc… Ovunque andava, Salvo trovava sempre un motivo per lamentarsi e insistere con tante richieste. Un giorno i suoi genitori decisero di non farlo più andare in nessun posto, ma lui non capì il motivo. Dopo qualche settimana, Salvo chiese il motivo del fatto che non andava più in nessun posto e i genitori gli risposero che: << perché tu insisti per ogni cosa>>. A questo punto Salvo capì di aver sbagliato e ricordò tutte le volte in cui era stato insistente senza motivo. Quando Salvo capì davvero il suo errore, finalmente ritornarono a uscire e frequentarono tanti bei posti. 

Morale: non si deve mai insistere altrimenti non puoi andare da nessuna parte.

Davide, 7 anni, seconda elementare.

Il bambino sprecone


C’era una volta un bambino di nome Mario che riempiva sempre il bicchiere fino all’orlo e poi buttava sempre l’acqua nel lavandino. Un giorno la sua mamma lo ha visto e l’ha sgridato e gli ha detto che senza acqua non potremmo vivere. Mario capì e da quel giorno Mario non sprecò più l’acqua.
Morale: non si deve mai sprecare l’acqua.
Davide, 7 anni,  seconda elementare.

La fata e il bullo

 Un pomeriggio d'estate, la fatina Margherita, che era molto gentile, con i capelli biondi, ali, bacchetta magica e occhi azzurri, abita...